chi siamo

Presentazioni

“Non si può descrivere una passione, la si può solo vivere”. Queste sono le parole del grande imprenditore, ingegnere, dirigente sportivo e pilota automobilistico Enzo Ferrari. La passione scaturisce dalla curiosità nel momento in cui la mente viene stimolata da un'azione, un evento, un particolare che attira l'attenzione e coinvolge il cuore.
GB Restauri nasce cosi, da una forte passione ereditata e dal desiderio di far rivivere oggetti che hanno un passato da raccontare e una storia da farci rivivere. Qualcuno ha considerato il mio lavoro arte ma io non mi sento un artista, mi piace dedicare tempo e cura ad ogni pezzo restaurato, e si sa, le cose fatte con amore hanno successo e rimangono impresse.
La mia passione per auto e moto d’epoca nasce in tenera età e a circa 13 anni grazie al mio grande amico e restauratore Concetto ho avuto il privilegio di collaborare nel ritiro e restauro di una Lancia Astura. Ero eccitato al pensiero di poter vedere un’auto tanto ammirata nelle riviste e rimasi molto deluso quando scoprimmo lo stato di abbandono in cui si trovava. Sotto uno strato massiccio di polvere c’era lei, semidistrutta, con gli interni devastati dai topi ma fortunatamente completa di targhe e documenti originali. Inizialmente dissi a Concetto: “Ma cosa dobbiamo fare con questo ammasso di ruggine e come possiamo tirarla fuori da questo fienile disastrato?” Lui mi risposte con il suo accento catanese: “Pippinu, imparerai.”
Quell’auto aveva tanto da raccontare e poteva tornare a splendere!
La portammo a casa facendole attraversare lo stretto di Messina e su quel traghetto catturò l’interesse di tante persone che la fotografarono da tutte le angolazioni. Io continuavo ad essere incredulo fino a quando dopo 2 anni di lavoro minuzioso fu completata. Era stupenda! La macchina più bella che avevamo fatto! Grazie Concetto, se fossi ancora qui saremmo ancora insieme a lavorare con lo stesso impegno di un tempo, da te ho imparato che tutto è possibile quando c’è passione, amore e dedizione.